DAL CALCIOBELLUNESE

Pubblicato il da usd.comelico

Seconda R by MaPo

Entriamo nel vivo. Dopo tre giornate di antipasto ecco che la Seconda R comincia a fornire la prima portata di un ricchissimo primo piatto. Un primo piatto che ci accompagnerà fino a primavera inoltrata e che è pronto a lasciarci in bocca quel retrogusto avvincente che ti ingolosisce ancor di più.
Quarta giornata variopinta e match di cartello in programma. Partite già che possono infiammare la classifica. Per esempio la gustosissima sfida al vertice tra Ponte nelle Alpi e Comelico dell’Orzes. Sette punti e primato per entrambe. La convinzione e la qualità del Ponte contro l’entusiasmo dei comeliani. In ballo il primo posto in classifica. Primo posto che,in caso di vittoria di una o dell’altra,potrebbe addirittura essere solitario. Si,perchè l’impegno dell’altra della triade di capoliste è da bollino rosso. Il sorprendente Sarmede di Da Frè attende l’arrembante Vittsangiacomo,lanciato dalla prima vittoria in campionato di sette giorni fa contro lo Schiara e deciso a mettersi da subito nelle posizioni di vertice.
Affascinante,prorompente è anche la sfida tra le più dirette inseguitrici delle potenziali fuggiasche. Al Zandegiacomo di Auronzo arriva la ZTLL quarta in classifica a quota sei. I galletti poggiano solo una lunghezza più in basso e sembrano aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori.
Non banale nemmeno l’altro derby trevigiano di giornata quello tra Tarzo e Cappella Maggiore. I padroni di casa sono già in calo rispetto lo scoppiettante inizio che ha visto collezionare la squadra di Moz i quattro punti totali nelle prime due giornate,dagli ospiti ci si aspetta la riscossa da un momento all’altro. Quasi incredibile vedere il Cappella in fondo a quota uno.
Nel gruppo a quattro punti c’è la Virtus la Sernaglia che deve redimersi dalla sconfitta di Auronzo e riprendere la scalata. Trasferta a Cavarzano contro lo Schiara per Merlo e truppa. Non facile soprattutto perchè lo Schiara cerca punti dopo due sconfitte in fila.
Poi il derby del nord. A Fiames c’è Cortina-Cadore. Una vittoria,un pari e una sconfitta per entrambe. Motivazioni a mille. Ci sarà da divertirsi.
A quattro c’è pure il Barbisano che,ancora frastornato dalle botte prese in Comelico,va in campo solo e unicamente per i tre punti in casa contro il Coi de Pera. La squadra di De Biasi ha appena guadagnato il primo punto del campionato. L’auspicio a Pian Longhi è che sia una partenza definitiva.
Si conclude con la sfida di Farra d’Alpago dove la Fulgor attende un pimpante Castion. I verdi vengono dall’aver fermato la corsa del Ponte e ora cercano il primo successo. Ma sarà complicato. La Fulgor ha un solo punticino e non vede l’ora di scendere in campo per dimostrare a tutti che questo non è il suo ruolo nel campionato.

Matchday four ai raggi X

Ponte nelle Alpi (7) – Comelico (7). Chissà quali saranno le sensazioni dei ragazzi di Magistro quando calpesteranno il prestigioso prato dell’Umberto Orzes. È la prima volta che il gruppo del Comelico affronta una sfida da vertigini in un campionato regionale. Siamo alla quarta giornata e la classifica di per se trova il tempo che trova. Ma sai l’orgoglio che scintillerà dai petti tinti di verde. Trasferta a Ponte per un match tra le prime della classe. Non dovrà di certo scervellarsi Guido Magistro per caricare i suoi. E in più il Comelico non avrà nulla da perdere. I punti che scottano li ha già fatti e l’obbiettivo è e sarà sempre la salvezza. La pressione sarà tutta sui granata. Ma gli uomini di Da Boit sono abituati a certi scenari. Giocatori di alto livello per la categoria,ambizioni da protagonista assoluta e abilità nel gestire le partite importanti. È stato così l’anno scorso e le prime battute di questa nuova stagione lo hanno confermato. Nel Comelico mancherà il portiere titolare Valerio De Martin che è squalificato. Attendiamoci spettacolo. Pronostico:1.
Calcio Sarmede (7) – Vittsangiacomo (4). Nella favola c’è un primato da difendere per il Sarmede,nel tangibile altri punti (almeno uno) da conquistare per avvicinarsi ancora alla salvezza. L’obiettivo reale e da raggiungere il più presto possibile per poi magari togliersi altre soddisfazioni. Intanto la compagine di Da Frè accoglie il ben più quotato Vittsangiacomo con tre punti di margine in classifica e il vantaggio,di non poco conto,di giocare in casa. Mancherà un punto di riferimento come Elvis Dal Cin costretto a scontare la prima delle due giornate di squalifica ricevute. È un match che i padroni di casa devono affrontare con il cuore,cercando di mettere tanto agonismo e cattiveria in mezzo al campo per arginare la maggior tecnica a disposizione degli avversari. Il Vitt dal canto suo cerca i tre punti che cancellerebbero definitivamente il ko di quindici giorni fa a Farra di Soligo. Fiducia e entusiasmo sono stati immediatamente ritrovati con il 4-0 allo Schiara. A Sarmede il compito è molto più difficile,ma le armi a disposizione di De Nardi hanno il potenziale per uscire dal duello con tre punti. Basta poco per azionare la macchina da gol chiamata Mazzer lì davanti. Pronostico:2.
Auronzo (5) – Z.T.L.L. Sinistra Piave (6). Quarto match di fila in casa per i galletti per tentare di lasciarsi alle spalle un’altra pretendente ai play-off. Banale affermare che la ZTLL non starà a guardare. Gli zumellesi,consapevoli di avere a disposizione un attacco da paura e la solidità per resistere ai ghirigori auronzani,sognano il colpaccio. Più di una volta all’Auronzo è capitato di sbagliare,o meglio,di non vincere partite delicate contro avversarie di spessore. Partite proprio come questa. Signoretto e la ZTLL lo sanno e proveranno ad approfittare di questa debolezza morale dei galletti. In compenso la scuderia di Enrico Ben ha ritrovato il piacere di vincere in grande stile. Con tanto possesso palla e gioco spumeggiante. Proprio come piace al suo mister. Soravia potrà fare qualche minuto in più e l’assetto che gli girerà alle spalle è di quelli da gara. Al momento,e con il fattore campo a favore,una vittoria dei ragazzi di Signoretto avrebbe il sapore dell’impresa,nonostante la squadra ospite stia benissimo. In più la ZTLL può contare su una qualità che non rientra nelle caratteristiche auronzane:la pericolosità nelle palle inattive a favore. In un match come quello che si prospetta potrebbe essere decisivo. Pronostico:1.
Tarzo Revine Lago (4) – Cappella Maggiore (1). Derby trevigiano tra due squadre che non vivono un momento brillante. Dopo i fuochi d’artificio dell’esordio il furore del Tarzo va via via affievolendosi. Eloquente in tal senso il pareggio per tre a tre di Auronzo alla seconda giornata dopo essere stati sopra di tre. E da lì la sconfitta di Trichiana. La compagine di Moz ha opzioni davanti che permettono spesso di colpire anche in momenti inaspettati,ma non può contare su quell’equilibrio e quella solidità che contraddistingue quelle squadre che possono puntare ai play-off. Per tal visione aveva in qualche modo imbrogliato la partita d’esordio contro la Fulgor. Si può sempre migliorare,anche perchè i trevigiani sono una novità per la categoria,ma al momento i fatti dicono che il Tarzo è una squadra buona per salvarsi senza troppe tensioni ma non di più. Per questo a maggior ragione questo derby si tratta di una verifica inequivocabile per il valore effettivo del Cappella Maggiore. Un punto dopo tre gare è un fallimento totale per Del Puppo. Margine di recupero c’è,ma bisogna sbrigarsi. Non vincere qui,anche se in trasferta,chiarirebbe a tutti le idee su quali potranno essere pretese del team appena retrocesso dalla Prima. Pronostico:2.
Schiara (3) – Virtus la Sernaglia (4). Interessante sarà capire come reagirà un gruppo non ancora ben amalgamato come quello della Virtus alla prima sconfitta stagionale. Per di più sconfitta non banale perchè riscontrata ad Auronzo contro una delle avversarie dirette per la corsa play-off. Merlo sta lavorando per completare l’amalgama tra i due gruppi rivali fino lo scorso campionato,ma la strada è ancora lunga e il percorso è tortuoso. La trasferta nella Val d’Ansiei ha messo in luce tutte le difficoltà con cui Merlo dovrà convivere e superare per raggiungere almeno gli spareggi. Per i trevigiani subito l’occasione per rifarsi. Perchè lo Schiara è si inferiore ed è una neopromossa,ma gioca in casa (a Cavarzano) e,dopo la vittoria iniziale,ha perso le ultime due. Il gruppo di De Bona ce la metterà tutta per conquistare almeno un punto. Importante per non far prendere una piega troppo negativa alla stagione. Sarebbe dura rialzarsi. I gialloneri sono pronti alla battaglia. Basterà il furore agonistico? Pronostico:2.
Cortina (4) – 1919 Cadore (4). Fiames si veste a festa. C’è il derby più sentito da parte ampezzana,condito dal ritorno di Mario Liguori. Lui l’anno scorso a Fiames regnava e lo smacco della partenza direzione Cadore non è del tutto smaltito dal gruppo del Cortina. Si è vero,in Coppa Veneto c’è già stato l’antipasto in cui si è consumata la prima parte della vendetta perchè la vittoria dei biancazzurri del presidente Gusset è valsa il passaggio del turno,ma in campionato è tutta un’altra storia. Qui si fa sul serio. Il Cadore vuole assolutamente i tre punti. Perchè la sconfitta casalinga con il Sarmede non può non aver lasciato il segno e perchè è un derby e un derby si vuole sempre vincere. Qualità maggiori in casa Cadore anche se De Bernardin è ancora fuori per squalifica e l’attacco non ha ancora trovato l’assetto ideale,ma la capacità di combattere del Cortina fa in modo sempre che i valori vengano pareggiati. Francesco Gioioso ha costruito una squadra molto robusta,in grado di compiere al meglio la fase di non possesso e abile nell’appoggiarsi al talento del suo uomo simbolo,Lo Deserto,per ripartire. In Coppa a funzionato. Vedremo qui. Per entrambe andare a sette punti inquadrerebbe il futuro prossimo da ben altra prospettiva. In palio ci sono punti già molto pesanti. Pronostico:X.
Barbisano Eclisse (4) – Coi de Pera (1). Coi de Pera in terra trevigiana con un unico obbiettivo:vincere. Lo ha dichiarato Matteo Della Vecchia al termine dell’ultimo incontro di campionato pareggiato per uno a uno in casa contro il Cortina. Pareggio che ha portato il primo punto nella storia del Coi in un campionato regionale,ma è la vittoria tutto ciò che cerca l’ambiente. Tre punti per risollevarsi del tutto e cominciare il cammino verso la salvezza che fungerebbe da base per puntare a più alti obbiettivi in futuro. Di certo il palcoscenico di Barbisano non facilita l’impresa. I trevigiani le hanno prese in Comelico e vogliono subito dimostrare di valere le ambizioni nate da un mercato importante avvenuto dopo la promozione dalla Terza trevigiana. Casagrande sta lavorando,il Barbisano ha cominciato alla grande e poi è andato spegnendosi. Questo match in casa rappresenta,nei progetti dei trevigiani,l’occasione per rilanciarsi. Per entrambe è il momento per dimostrare qualcosa e questo fa presumere ad un incontro molto vivo e molto tirato. Pronostico:1.
Fulgor Farra d’Alpago (1) – Castion (2). Partita di bassa classifica che offre l’occasione giusta per mettere in moto. La Fulgor non può stare così in basso e Prest lo sa meglio di tutti. Il Castion si è rinforzato per puntare alla salvezza senza troppi patemi e anche in questo caso De Min ne ha la piena consapevolezza. Motivi che bastano per spiegare perchè in una partita del genere le due squadre non possono nascondersi. Gli alpagoti non sono al meglio e il morale non contribuisce. Subire una rimonta dal 2-0 al 2-2,come è successo a Cappella Maggiore,è ancor più deleterio. Reagire è la parola d’ordine. I verdi,nonostante i soli due punti conquistati,stanno sicuramente meglio. A parte la sconfitta casalinga iniziale contro il Cortina che non da scuse plausibili,i due pareggi ottenuti (a Barbisano e in casa con il Ponte) si possono ragionevolmente considerare due risultati positivi. La brezza del lago darà sicuramente conforto ai padroni di casa,ma il fattore campo non sarà determinante. Conta prendere subito in mano il gioco a centrocampo,mettere paura all’avversario. Chi lo farà per primo probabilmente porterà a casa il match. Pronostico:X.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
L
<br /> PONTE NELLE ALPI – COMELICO 1<br /> <br /> CORTINA – CADORE 2<br /> <br /> AURONZO – Z.T.L.L. 2<br /> <br /> DOMEGGE - OLTRE PIAVE 1<br /> <br /> <br />
Rispondi